Descrizione
L’attività funebre è il servizio che permette di:
- gestire, su mandato dei familiari, le pratiche amministrative inerenti il decesso
- vendere le casse e altri articoli funebri
- trasportare il cadavere, inteso come trasferimento della salma dal luogo del decesso al luogo di osservazione, al luogo di onoranze, al cimitero o crematorio.
Le agenzie funebri sono delle particolari agenzie d'affari che svolgono l’attività sull'intero territorio regionale che gestiscono affari altrui nel settore dell'attività funebre e offrono la propria opera a chiunque ne faccia domanda.
Approfondimenti
Se si vendono bare o altri articoli connessi all'attività funebre è necessario presentare o aver presentato anche segnalazione certificata di inizio attività per esercizio di vicinato.
Se si disbrigano pratiche inerenti le onoranze funebri è necessario presentare o aver presentato anche comunicazione per agenzia d'affari.
I versamenti a carico delle imprese di onoranze funebri per l'iscrizione al registro regionale devono essere effettuati tramite il portale MyPay di Regione Campania come previsto dalla Circolare regionale 25/11/2021, n. 0589480.
Se si vuole gestire anche case funerarie è necessario presentare o aver presentato anche domanda di inizio attività per la gestione di case funerarie (Legge regionale 25/07/2013, n. 7).